Ambulatorio del Fegato e delle vie Biliari



Il Fegato è l’organo più grande del corpo umano ed è  fondamentale per il metabolismo: fa parte  all’apparato digerente ma svolge molteplici funzioni non solo finalizzate alla digestione, ma anche alla difesa dell’organismo e all’eliminazione delle sostanze tossiche. 

Il tumore al Fegato è la  sesta neoplasia più frequente a livello mondiale e la seconda causa di morte per tumore maligno: nel 2012 oltre 700.000 persone nel mondo sono decedute per  cancro al fegato. 

In Italia è più raro: si stima che ogni anno siano diagnosticati circa 9000 tumori primari del fegato negli uomini e 4.000 nelle donne secondo il Registro tumori italiano 2017.

Il Dott. Roberto Girelli, specialista in Chirurgia Generale e Chirurgia Toracica, è un chirurgo che si occupa esclusivamente di chirurgia epato-bilio-pancreatica.

 Fegato, pancreas e vie biliari sono infatti organi  che presentano spesso problematiche anatomiche, funzionali e patologiche correlate.

Le consulenze del dott. Girelli sono mirate alla cura dei tumori primitivi del fegato (epatocarcinoma e colangiocarcinoma epatico); metastasi epatiche;  tumori delle vie biliari (colangiocarcinoma); malattie benigne del fegato (angioma,,  adenoma, iperplasia nodulare focale); calcoli biliari. 

Le visite presso l’ “Ambulatorio"  verranno effettuate con cadenza mensile e su prenotazione, è possibile ottenere informazioni o prenotare le visite presso i recapiti di seguito riportati.