Curriculum vitae

CURRICULUM VITAE  - DOTT. ROBERTO GIRELLI


Dott. Roberto Girelli si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Verona nella 1983 come punteggio di 110/110 e lode con una tesi sulla “Dispnea acuta da gozzo retrosternale”.

Nel luglio 1988 consegue il diploma in Chirurgia Generale presso la scuola di specializzazione della Università di Verona, con punteggio di 70 su 70 e lode discutendo una tesi dal titolo:

” Pseudocisti pancreatiche a localizzazione insolita: segnalazione di casi clinici.”

Nel luglio 1993 ottiene il diploma di specialista in Chirurgia Toracica presso l’Università di Verona con punteggio di 50 su 50 e lode con una tesi sul “Trattamento delle fistole bronco-pleuriche post-exeretiche”

Dall’ottobre 1986 al settembre al  giugno 1995 riveste il ruolo di aiuto di pronto soccorso a tempo pieno presso la Casa di Cura Pederzoli di Peschiera del Garda - Verona.

Dal 2003 al 2015 riveste il ruolo di Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia  Pancreatica presso la suddetta struttura ospedaliera.

Nel  2015 diviene responsabile del “Centro per le terapie complementari del tumore pancreatico” presso l’ospedale “P. Pederzoli” di Peschiera del Garda-Verona.

L’Unità di chirurgia pancreatica diretta dal Dott. Girelli ha sostenuto l’organizzazione e il ruolo di segreteria scientifica nel congresso nazionale dell’Associazione Italiana Studio Pancreas per due edizioni - Ottobre 2010, ottobre 2011- svoltosi presso la sede di Peschiera del Garda. 

Il dott. Girelli è autore o coautore di numerose pubblicazioni scientifiche ed ha partecipato come relatore a congressi nazionali ed internazionali.

Nel 1986 ha conseguito il premio SIMAD 4 per il miglior contributo scientifico. Nei congressi ai 1988 e 1999 è stato assegnato il premio per presentazione di contributo scientifico originale.

Da febbraio 2007 è stato responsabile del progetto sperimentale sulla applicazione della radiofrequenza nelle neoplasie pancreatiche localmente avanzate, Studio condotto in collaborazione con l’Istituto del Pancreas dell’Università di Verona.

Nel maggio 2008 è stato relatore al Pancreas Club meeting di San Diego dove ha presentato la personale esperienza sul trattamento con radiofrequenza del carcinoma pancreatico. Successivamente ha tenuto relazioni sullo stesso argomento in numerosi congressi nazionali: Bari, Milano, Torino, Genova, Modena, Padova.

La Esperienza relativa ai primi 50 casi trattati con questa metodica è stata pubblicata sulla rivista British Journal of Surgery nel febbraio 2010 come Originale Article.

Nel maggio del 2009  e 2010 è stato relatore presso il Pancreas Club meeting di San Diego e  New Orleans presentando i dati preliminari sulla sopravvivenza dopo radiofrequenza. 

Nel giugno 2010 ha tenuto una presentazione orale sullo stesso argomento al congresso dell’European Pancreatic Club di Stoccolma.

Nell’Aprile 2011 il Dott. Girelli ha presentato una relazione sulla  metodica al congresso dell’European African Epato-Biliary-Association svoltosi a Cape Town dal 12 al 16.04.2011 e due successive relazioni al capitolo continentale dell’IHPBA attualmente denominato A-EHPBA svoltosi a Belgrado 29-31 maggio 2013.

Nel luglio 2014 ha tenuto una lettura magistrale dal titolo “Ablative therapy in pancreatic cancer” durante l’ International Symposium on Pancreatic Cancer tenutosi a Verona ed organizzato dall’Istituto del Pancreas dell’Università di Verona- che ha visto riuniti principali specialisti mondiali sulla materia.

Nell’aprile 2016 ha tenuto una invited lecture  al congresso internazionale IHPBA a San Paolo-Brasile.

Dal 2015 è  direttore scientifico dei Corsi di “Chirurgia Pancreatica Avanzata”, eventi  di chirurgia “live” rivolti a chirurghi esperti provenienti da tutte le regioni italiane che si svolgono ogni anno presso l’Ospedale “P. Pederzoli”.

Nell’anno 2017 è stato relatore invitato al congresso nazionale AIOM -Associazione oncologi medici italiani- e relatore invitato alla tavola rotonda AIOM sul trattamento del carcinoma pancreatico a Milano nel novembre 2017, è stato inoltre moderatore al congresso nazionale  AISP del 2017 svoltosi presso il centro Humanitas di Milano. Ha partecipato inoltre a numerose trasmissioni televisive a carattere divulgativo sul tema delle malattie tumorali pancreatiche ed è stato promotore di numerosi incontri con medici di famiglia sulle tematiche riguardanti le malattie del pancreas.

Negli anni 2018-2019  è stato coordinatore nazionale dell’Oncoteam Pancreas, gruppo di esperti sulle patologie pancreatiche membri della Società italiana di Chirurgia Oncologica – SICO.

Dal 2020 fa parte del consiglio direttivo allargato della SICO.


IL dott. Girelli è membro delle seguenti società scientifiche:

SIC-Società italiana di chirurgia

SICO-Società italiana chirurgia oncologica

SICOP-Società italiana di chirurgia dell’ospedalità privata

AISP-  Società Italiana Studio Pancreas

IHPBA – International hepato-bilio- pancreatic association

ACOI -Associazione italiana chirurghi ospedalieri