Ambulatorio del Pancreas



Il tumore al pancreas è una malattia silenziosa e spesso letale. Una patologia aggressiva e in costante crescita di cui si parla troppo poco ma che miete centinaia di vittime ogni anno . 

Secondo i dati forniti dalla rete regionale del registro tumori e l'Atlante oncologico della Sicilia edizione 2016 le patologie tumorali, sono la seconda causa di morte in Sicilia. I casi di tumore pancreatico sono in progressivo aumento, oggi si tratta della quarta causa di morte in Italia per tumore ma le proiezioni stimano che nel 2030 diventerà la seconda. 

La coop. Sociale Assistiamoli, proprio per venire incontro alle necessità dei pazienti affetti da questa malattia, ha stretto una collaborazione esclusiva con il Dott. Roberto Girelli Responsabile del Centro Terapie complementari delle Neoplasie Pancreatiche dell’Unità di Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica - Ospedale “P. Pederzoli” - Peschiera del Garda (Verona).  

Curriculum vitae

La consulenza del Dott. Girelli, sono mirate alle patologie che colpiscono il pancreas e le vie biliari: malattie infiammatorie (pancreatiti croniche e acute) e malattie neoplastiche: ossia i tumori solidi e cistici che colpiscono la ghiandola pancreatica. La Coop. Assistiamoli ha sposato tale progetto ,perché il diritto alla salute è un diritto di tutti e non deve essere limitato ad alcune regioni d’eccellenza, lo spirito che muove ognuno di noi a portare avanti questi incontri è nell’interesse della salute di tutti.  

Le visite presso l’ “Ambulatorio del Pancreas” verranno effettuate con cadenza mensile e su prenotazione, è possibile ottenere informazioni o prenotare le visite presso i recapiti di seguito riportati.